Sulle tracce di St. Patrick in camper
Il 17 marzo Dublino diventa la capitale del mondo. La festa di San Patrizio, il patrono dell’Irlanda, riunisce milioni di visitatori ogni anno.
Non c’è bisogno di preoccuparsi dell'alloggio per poter partecipare alla festa, con il camper a noleggio potrai viaggiare in piena libertà ed esplorare alcuni siti principali di San Patrizio.
1° giorno - Dublino
Ritira il tuo camper a Dublino e scegli una tra le numerose attività festive della città. Buon divertimento!
2° giorno - Slemish Mountain
Dopo aver ritirato il camper a Dublino puoi dirigerti direttamente verso Slemish Mountain. Secondo la leggenda, Patrick ci ha lavorato come pastore per circa 6 anni. Dopo aver trovato consolazione per la sua solitudine nelle preghiere, scappò. Diventato poi sacerdote, è tornato in Irlanda per iniziare la sua missione di evangelizzatore.
Perché non trascorrere una giornata in questo luogo mistico, preparare il pranzo in camper tra il verde e godersi una passeggiata fino ai piedi della montagna?
3° giorno - Lough Derg
Questo lago si trova nella Contea di Donegal ed è legato a due storie straordinarie su San Patrizio.
Qui il santo ha cacciato l’ultimo serpente dell’isola, colorando le acque di rosso con il suo sangue. Secondo l’altra leggenda, proprio qui, all’interno di una grotta, Cristo stesso ha rivelato le porte dell’inferno a Patrick.
Parcheggia il tuo camper e goditi tutte le attività che offre questo posto magico, dal pellegrinaggio alle avventurose attività sportive come kayak, sci d’acqua o giri in barca.
4° e 5° giorno - Saint Patrick Trail
Non c’è modo migliore di conoscere la vita del santo seguendo le sue tracce in camper. Scopri il Saint Patrick Trail, il percorso automobilistico in Irlanda del Nord. Proseguendo da Bangor ad Armagh attraverso Downpatrick, potrai conoscere le storie del patrono irlandese e goderti la natura meravigliosa della regione.
6° giorno - County Tipperary
Questa zona è uno dei principali siti del cristianesimo in Irlanda. Scopri la Rocca di Cashel (chiamata anche Rocca di San Patrizio), famosa perché, secondo la leggenda, proprio qui il Santo ha cristianizzato il leader del clan pagano Aengus. Questo rituale ha segnato la fine del paganesimo in Irlanda.
Percorri circa 15 miglia verso sud e fermati al St. Patrick’s Well a Clonmel. Fai una passeggiata intorno a questa valle tranquilla e assaggia l’acqua che, secondo la leggenda, ha proprietà magiche.
7° giorno - Croagh Patrick
Punta il camper verso la contea Mayo, destinazione irlandese assolutamente da visitare. La cima della collina nei tempi pagani era un antico sito per i rituali celtici di fertilità durante il solstizio d'estate. Secondo le leggende cristiane, San Patrizio ha trascorso qui 40 giorni, combattendo i serpenti, draghi e demoni pagani.
Nei tempi moderni la collina attrae milioni di turisti ogni anno, offrendo numerose attività da provare.