Scozia

Perdersi in paesaggi naturali mozzafiato, panorami infiniti, atmosfere romantiche e suggestive questo e altro può offrirvi un viaggio itinerante in Scozia.
L’itinerario proposto vi farà scoprire il meglio di un paese vivace e divertente ricco di storia e tradizioni, capace di catapultare il viaggiatore in un mondo magico da cui rimane stregato

Partenza da: Edimburgo
Arrivo a: Edimburgo
Durata: 10 giorni
Distanza: 583 miglia 
Campeggi consigliati:

Camping & Caravanning Club

1° giorno

Ritira il tuo camper a noleggio ad Edimburgo e dirigiti verso est alla volta di Loch Lomond.Lungo il percorso costeggerai le meravigliose scogliere delle Highlands e incontrerai il passo di Ben Nevis, la montagna più alta del regno unito.Ti consigliamo di fermati per pranzo all’ Oyster, un tipico e grazioso ristorante che propone piatti a base di pesce.Nel pomeriggio lasciati incantare dal castello Inverary e dal paesaggio circonstante. Sosta in uno dei campeggi consigliati, ma ricordati che in Scozia il Wild Camping è consentito ovunque!

2° e 3° giorno

Oggi si parte verso est per raggiungere l’isola di Skye.Il modo più veloce per giungere sull’isola è di attraversare lo Skye Bridge.L’isola di Skye conosciuta per i suoi idilliaci paesaggi e i suoi incantevoli paesini viene considerata come la prima attrazione della Scozia.

L’isola offre molte attività e attrazioni: la ridente e colorata cittadina di Portree, le lunghe e rilassanti passeggiate fino al faro di Nest Point, lo Skye Museum of Island Life ospitato all’interno di un gruppo di blackhouses, ovvero le tradizionali case scozzesi in tetto di paglia, la spettacolare penisola di Trotternish che vanta i paesaggi più scenografici dell’isola grazie alla sua costa di basalto vulcanico.

  • Loch Lomond
  • Ben Nevis
  • Nest Point
  • Nest Point
  • Portree
  • Skye Island
  • Skye Island
  • Trotternish

4° giorno

Oggi ti aspetta una delle tante meraviglie della Scozia: il castello di Eilean Donan.
Il castello, costruito all’inizio del XII secolo, è famoso per esser stato luogo di ripresa di tanti film come 007 il mondo non bastaLoch nessMiss Marple, un delitto avrà luogo, Men of Honour, ElisabethRob Roy e  il celebre  Highlander, l'ultimo immortale. Dentro è un piccolo labirinto di ingressi, scale, cortili, stanze traboccanti di foto di famiglia, cimeli e spade impugnate da giovani Highlanders. Fuori, il panorama è magnifico.
Concediti un po’ di relax e goditi lo splendido paesaggio circostante.

5° giorno

Chi non conosce Loch Ness? Il lago ha una storia leggendaria che ha le sue origini nel lontano passato.Imbarcati su una delle tante crociere e preparati ad avvistare Nessie, il mostro che abita queste acque da decenni e che alimenta la fantasia di scrittori, turisti e appassionati di misteri. Da non perdere le rovine di Castle Urquhart, un classico castello scozzese da cartolina affacciato sul Loch Ness proprio vicino al centro visitatori.Se il tempo lo permette questo è il luogo ideale per mangiare all’aperto e godersi la splendida visuale sul lago magico.

  • Eilean Donan
  • Eilean Donan interni
  • Eilean Donan Castle
  • Eilean Donan Castle
  • Loch Ness
  • Loch Ness

6° giorno

Il Whiskey è la bevanda nazionale scozzese, se non il prodotto più esportato.
La distillazione del whisky è stata costantemente perfezionata di generazione in generazione. Le distillerie attingono l’acqua purissima dai ruscelli cristallini della Scozia e l’orzo dorato dai campi della zona, per creare questo prezioso superalcolico, che viene successivamente versato in botti di quercia e stoccato nei magazzini per la maturazione. Molti whisky vengono fatti riposare per decine di anni fino a quando non raggiungono la perfezione: un lungo letargo prima del glorioso risveglio!
Anche a chi non piace questo tipo di bevanda troverà interessante visitare le varie distellerie che si trovano sulla strada verso Speyside ed Edimburgo. Le più famose sono quella Glennfiddich e quella Glen Grant

7°e 8°giorno

Edimburgo:  Ultima tappa del viaggio. Dichiarata dall'UNESCO Patrimonio mondiale dell’Umanità, Edimburgo è una città magica immersa in uno scenario da favola.

Sicuramente una città fuori dal comune che, seppur piccola, ha tanto da offrire.

Innanzitutto il maestoso castello che la sovrasta, un’antica fortezza e ancora oggi caserma di soldati. Tra le cose da vedere nel castello c’è la Great Hall, un’immensa sala per cerimonie, ma soprattutto i gioielli della Corona Scozzese, dei veri tesori inestimabili. Ti consigliamo di prenotare la visita al castello per tempo per evitare lunghe file e interminabili attese. Se ami i capolavori di pittori europei e internazionali non dovete perdere la National Gallery of Scotland accoglie importanti collezioni artistiche di Tiziano, Monet, Gauguin e altri ancora. Il palazzo di Holyroodhouse, residenza ufficiale in Scozia della regina Elisabetta si trova alla fine della strada medievale tutta fatta di ciottoli, chiamata Royal Mile, ovvero “Chilometro reale”.

  • Whiskey
  • Glenfiddich Distillery
  • Edimburgo
  • Edimburgo
  • Palazzo di Holyroodhouse
  • National Gallery

9° giorno

E’ arrivato il momento di rientrare e di consegnare il camper.

 
  • Il camper
 

Condividi con i tuoi compagni di viaggio