Come scegliere il tuo camper a noleggio?
Prima di prenotare un camper a noleggio, leggi questa breve guida per essere sicuro di fare la scelta giusta.
Il tuo camper deve essere prima di tutto pratico e confortevole, sia per la tua guida, sia per ospitare i tuoi compagni di viaggio.
L’offerta è molto ampia, ma seguendo questi piccoli accorgimenti sarai sicuro di prenotare il camper più adatto in base alle tue esigenze.
Numero di passeggeri
Stabilisci il numero di passeggeri che dovranno viaggiare in camper e indica se ci saranno bambini a bordo. Esistono diversi modelli di camper da 2 fino a 8 posti letto, assicurati di scegliere il camper più adatto ad ospitare te e i tuoi compagni di viaggio.
Il bagno
Guarda com’è disposto il bagno, visionando la mappa degli interni e le foto del camper. Se vuoi prenotare un camper a noleggio in Australia o in Nuova Zelanda, ad esempio, considera che non tutti i camper hanno il bagno. Negli Stati Uniti e in Canada invece, tutti i camper dispongono di bagno. La differenza ovviamente sta nelle dimensioni, in particolare nei camper più grandi puoi trovare molto comoda la doccia separata dalla zona wc.
Disposizione dei letti
Occhio alla disposizione dei letti. Oltre alle dimensioni, anche la disposizione dei letti può fare la differenza in una vacanza in camper. Il letto matrimoniale può essere posizionato sul cabover , oppure disposto in modo fisso accanto alla cucina, oppure ancora, nei camper più grandi, inserito in una vera e propria camera da letto separata con tanto di armadio e comodini. I letti singoli invece possono essere fissi, oppure più comunemente posizionati sulla dinette o sul divanetto che quindi si trasformano da zona giorno a zona notte. Ti consigliamo di visionare la mappa del camper e guardare le foto a disposizione sul nostro sito per assicurarti di fare la scelta più comoda in base alle tue esigenze.
Tipologie di camper
Se vuoi prenotare un camper a noleggio per 6-8 persone, puoi scegliere da 3 diverse tipologie di camper: -Il camper bus-style, che si presenta appunto come un grande autobus. E’ consigliato a chi vuole godere di ampi spazi e non ama il letto posizionato sul cabover. Attenzione però alle dimensioni che possono raggiungere facilmente i 10 metri. -Il camper slide-out, è un camper che presenta una parte estendibile verso l’esterno. Di solito si tratta della parte centrale, la zona giorno, che diventa così più spaziosa all’occorrenza. -Il camper cab-over, è invece il classico camper con i letti nella zona soppalcata sopra alla guida e che hanno lunghezze variabili in base al numero di posti letto.
Biancheria da letto e stoviglie
Prenota i kit personali e da cucina. Questi kit sono spesso facoltativi e la loro importanza viene a volte sottovalutata. I kit personali includono la fornitura di lenzuola, cuscini, coperte e asciugamani da bagno per tutti i passeggeri. Il kit cucina invece prevede la fornitura di piatti, posate, tazze, pentole… e tutto quanto necessario per cucinare e mangiare all’interno del camper. Se stai organizzando le tue vacanze in camper su destinazioni lungo raggio come gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia e la Nuova Zelanda, prenotare questi kit diventa fondamentale per evitare di occupare troppo spazio nelle valigie e rischiare di dimenticare qualcosa a casa.
Dimensioni del camper
Verifica le dimensioni del camper. Più posti letto richiedi, più le dimensioni aumentano. In particolare, i camper americani sono molto più grandi di quelli che siamo abituati a vedere qui in Italia e possono arrivare fino a 10 metri di lunghezza. Assicurati di scegliere un veicolo che abbia sufficiente spazio, ma che sia anche agevole per te da guidare. Allo stesso tempo però, non farti spaventare dalle dimensioni, guidare un camper è molto facile e al momento del ritiro ti verrà spiegato attentamente come fare. Inoltre, ricordati che per il noleggio camper è sufficiente la patente B, anche per i camper americani più grossi.
Dimensioni dei letti
Verifica le dimensioni dei letti. In base al modello di camper scelto, le dimensioni dei letti possono variare sensibilmente, in particolare quelle dei letti singoli. Ti consigliamo di leggere la scheda tecnica del camper prima di prenotare per essere sicuro che le dimensioni dei letti singoli siano adatte, in particolare se devono ospitare degli adulti.
Specifiche tecniche
Infine, ti consigliamo di consultare sempre le nostre schede camper con i dettagli tecnici, la mappa degli interni, le foto e i video per trovare tutte le informazioni utili.