Norvegia: Da Bergen a Oslo. 

La Norvegia è una meta spesso dimenticata dagli europei che organizzano le vacanze. Invece per la sua ricchezza di verde e bellezze naturali, per non parlare della storia, la Norvegia merita sicuramente di essere nominata un paese must see. La strada tra Bergen e Oslo ti regalerà una numerosità dei splendidi panorami e possibilità di goderti il tuo viaggio itinerante in mezzo alla natura.

Partenza da: Bergen
Arrivo a: Bergen
Durata: 7 giorni
Distanza: 1.558 km


Campeggi consigliati:

Ekeberg Camping

Sæbø Camping

Bergen Camping park

Kristiansand Feriesenter

Tingsaker Camping AS

 

 

1-2° giorno

Arrivo con aereo a Bergen, la seconda città più grande della Norvegia e un sito del patrimonio mondiale. Per iniziare il tuo viaggio ti consigliamo di prendere la strada panoramica che attraversa la città di Alvik (che si trova a circa 2 ore di macchina da Bergen). Successivamente la strada ti porterà Eidfjord, e da lì potrai dirigerti verso Oslo.

Se sei un tipo atletico e avventuroso sarai felice di sapere che Eidfjord è uno dei migliori posti al mondo per l'arrampicata su ghiaccio. La quantità di tempo da passare in questa città dipende da te e le attività pianificate.

3° giorno

Il percorso più veloce da Bergen a Oslo è la RV7 o Hardangervidda (che è anche il nome del parco nazionale che la strada attraversa). Fermati a Gol e passa la giornata ammirando la chiesa in legno medioevale e il museo a cielo aperto Gol Bygdetun. Pomeriggio dirigiti verso Oslo per poter cenare in uno dei numerosi locali della città.

  • Bryggen
  • Eidfjord
  • Hardangervidda
  • Gol

4° giorno

Oslo è una di quelle grandi città dove entrambi gli amanti della urbanizzazione e della natura possono praticare le loro passioni. Se sei della prima categoria, Oslo può offrirti shopping, ristoranti e una grande scena teatrale, mentre per la seconda categoria di turisti è indispensabile fermarsi a Oslomarka e Oslo fjord.

Tra gli altri imperdibili attrazioni ci sono il Viking e Munch Musei, Slottsparken (i giardini intorno al Palazzo Reale), Tony Bygdøy e Vigeland Park. Se desideri dare un assaggio alla storia di Oslo dirigiti verso incrocio tra Damstredet e Telthusbakken, intorno chiesa medievale di Gamle Aker Kike. In questa zona troverai costruzioni di legno e le case dei secoli 18 e 19.

5° giorno

I principali luoghi d’interesse di Kristiansand sono Nupen Park, Visitors' Harbour, Fish Quay e la spiaggia di Bystranda. E’ carino fare un giro in barca attraverso Blindleia al pittoresco villaggio di Lillesand o girare a piedi l'isola di Odderøya, che vanta una ricca storia militare. Per chi ama camminare sarà interessante visitare il centro storico di Kristiansand o Posebyen.

 

  • Oslo
  • Oslomarka
  • Kristiansand
  • Lillesand

6° giorno

Continua il tuo viaggio panoramico sulla strada che porta a Rogaland, la capitale dell'industria petrolifera norvegese. I must see di questa zona sono Preikestolen, Kjerag e Gloppedalsura. Puoi conoscere la storia a Stavanger visitando una fattoria di Ullandhaug che risale all'età del ferro e un museo archeologico che esporre molti manufatti dell’antica Rogaland. A Karmøy puoi visitare la Viking Farm e sicuramente da non perdere è la Domkirke di Stavanger, la più antica cattedrale della Norvegia.

7° giorno

Torna a Bergen, la destinazione finale del viaggio. Il lungomare storico, i funicolari emozionanti, bellissime sculture di legno e tante altre attrazioni della città permetteranno di rimanerci anche per più giorni.  

  • Rogaland
  • Gloppedalsura
  • Karmøy
  • Bryggen

Condividi con i tuoi compagni di viaggio