Tutto quello che devi sapere sul noleggio camper

E’ la prima volta che noleggi un camper negli Stati Uniti, in Canada, in Australia o in Nuova Zelanda?
Non preoccuparti, viaggiare in camper è davvero molto facile e pratico, anche per chi non è un esperto camperista.
Prima di partire per la tua vacanza in camper, ti consigliamo di leggere queste utili indicazioni.

 

1° notte in hotel

Se arrivi con un volto intercontinentale, devi prenotare un hotel per la prima notte. La maggior parte dei fornitori, infatti, non consente il ritiro del camper il giorno stesso dell’arrivo. Questo da una per evitare che, a causa di un ritardo nel volo o nel disbrigo delle formalità doganali, tu possa arrivare tardi e trovare l’ufficio già chiuso, e dall’altra per evitare che tu ti metta alla guida del camper dopo un volo così lungo. Meglio farsi una bella dormita in hotel e recarsi la mattina seguente presso l’ufficio di noleggio per ritirare il camper prenotato.

Uffici di noleggio

Gli uffici di noleggio camper non si trovano mai in prossimità né dell’aeroporto né del centro città, ma in località decentrate. I costi e le modalità di trasferimento dall'aeroporto o dall'hotel alla location sono a carico del cliente. (Fanno eccezione i pacchetti dove è stato incluso, su richiesta del cliente, il servizio di trasferimento). Raccomandiamo di verificare prima della partenza la posizione della location, la distanza e le modalità per raggiungerla.

Orari di ritiro

Il ritiro del camper deve essere effettuato nella fascia oraria indicata dall’ufficio di noleggio e riportata sul voucher. Di solito il ritiro è consentito a partire dalle 13:00, mentre la riconsegna deve avvenire in mattinata. Fai attenzione, se non ti presenti nel giorno e negli orari prestabiliti puoi incorrere in una penale e rischiare di non trovare più il camper che hai prenotato.

Ritiro del camper

Al momento del ritiro del camper riceverai una formazione di circa 40 minuti sul corretto utilizzo del camper. Ti sarà spiegato il funzionamento di tutte le parti meccaniche ed accessorie, la guida, le procedure per il rifornimento di carburante, di acqua, di scarico e l’utilizzo del generatore. Se hai qualsiasi dubbio potrai chiedere al personale presente , così che tu possa partire per la tua vacanza in camper solo quando avrai preso confidenza con il mezzo prenotato.

Requisiti per il noleggio

Per il noleggio camper in Usa, Canada, Australia e Nuova Zelanda, è obbligatorio avere almeno 21 anni compiuti, essere in possesso di patente in corso di validità, emessa da almeno 2 anni, ed avere una carta di credito intestata a proprio nome. La carta di credito serve per lasciare un deposito in garanzia che può variare dai 500 ai 1000 USD.

Assistenza

Tutte le compagnie di noleggio mettono a disposizione un numero di assistenza stradale attivo 24 ore. Puoi contattare questo numero per qualsiasi necessità: in caso di guasto meccanico, incidente o anche solo per una dubbio nell’utilizzo delle componenti del camper.

Campeggi

Negli Sati Uniti, in Canada, in Australia e in Nuova Zelanda, non è generalmente consentito sostare pin Camper la notte in aree non autorizzate. Questi Paesi sono davvero attrezzatissimi per chi viaggia in Camper, non avrai quindi problemi a trovare un campeggio o un’area di sosta. A bordo del tuo camper troverai inoltre una guida ai campeggi. Per avere maggior informazioni sui campeggi clicca qui o visita la sezione dedicata del nostro sito.

Rilascio del camper

Prima di riconsegnare il camper, assicurati di averlo lasciato pulito e in ordine per evitare di incorrere in un addebito extra. In particolare, accertati che il piano cucina sia pulito, che i kit personali (lenzuola, asciugamani, coperte etc) siano stati riposti negli appositi contenitori, che il bagno sia pulito e con la vaschetta svuotata. Considera inoltre che molti fornitori non consentono il rilascio del camper il giorno stesso della partenza del volo. E’ quindi raccomandabile riconsegnare il camper il giorno prima e soggiornare l’ultima notte in hotel. Prima di consegnare il camper, ricordati di fare rifornimento. Il mezzo deve essere rilasciato con il serbatoio pieno.

…E se hai ancora qualche dubbio, contattaci ! L’Help Desk di Global4Camper è a tua disposizione al numero 02 36212280 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00, oppure all’indirizzo mail 4camper@global-gsa.com.